Diemmebi S.p.A Società Benefit | L’ambiente e il patrimonio di tutti

Un'impresa, qualunque sia la sua realtà produttiva, deve considerarne
il rispetto e la preservazione come valori insostituibili

Con l’obiettivo di valorizzare appieno il proprio design industriale, Diemmebi si impegna a progettare arredi semplici da assemblare, a brevettare gli innumerevoli contenuti di forma e utilità e a certificarsi secondo i più stringenti criteri ambientali e strutturali, in considerazione delle molteplici destinazioni d’uso per i quali sono concepiti e dei paesi in cui vengono installati.

In un mercato globale i valori devono essere chiari e irremovibili: spirito di collaborazione e partnership per garantire affidabilità al cliente. I valori fondamentali per Diemmebi sono l’onestà, la collaborazione, la disponibilità, l’autocritica, la capacità e la volontà di conseguire alti livelli di affidabilità. Per questo, accanto ad attrezzature moderne e tecnologie per la progettazione, lo sviluppo e la produzione, abbiamo un Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001. Diemmebi ritiene fondamentale l’apporto e la collaborazione di personale capace e motivato in ogni area aziendale. Diemmebi ha sempre ritenuto doveroso adottare una filosofia comportamentale rivolta alla salvaguardia dell’ambiente e dedicando la massima attenzione alle tematiche della Sicurezza e della Salute dei lavoratori. Sicurezza intesa in termini di coinvolgimento e miglioramento continuo sulla qualità del processo produttivo; Salute intesa come massimo monitoraggio dei propri collaboratori e della loro salvaguardia durante l’esercizio delle loro funzioni. Il tutto volto alla riduzione delle probabilità di infortunio in azienda.

Dal 2019 Diemmebi Spa ha certificato i suoi prodotti plastici con Remade in Italy. L’attenzione per “l’ambiente” non è realizzata e concretizzata in azienda esclusivamente tramite il rispetto di tutte le leggi e le normative che impongono il rispetto ambientale, ma si amplia e si concentra anche nella esplicita volontà commerciale di immettere prodotti sul mercato riciclati. Dal 2019 tutti i nuovi prodotti, al netto di impossibilità tecniche palesi, vengono stampati in plastica riciclata proveniente da scarti industriali Le recenti normative ed indicazioni europee sui criteri minimi ambientali (CAM) e sui concetti di sostenibilità ambientale, green economy e altro inducono Diemmebi spa a investire con decisione nei prodotti certificati in plastica riciclata offrendo e distribuendo il prodotto non nel solo mercato degli appalti per il pubblico ma anche nella vendita diretta poi all’uso privato.

L’ambiente è patrimonio di tutti, anche delle generazioni future. Un’azienda, a qualsiasi realtà produttiva appartenga, deve porre tra i valori insostituibili il suo rispetto e la sua salvaguardia.

Un oggetto di design secondo la nostra visione deve avere una imprescindibile vocazione industriale. Rispettare altissimi standard di qualità e resistenza nel tempo è reso possibile proprio grazie al nostro approccio primario al design di prodotto. Industrializzare un prodotto significa mantenere costanti gli standard qualitativi e abbassare costi di produzione che in una filiera più artigianale risulterebbero privativi.

Ai nostri prodotti chiediamo tanto: di essere comodi, belli, pratici e durevoli nel tempo. Questi requisiti sono per noi irrinunciabili, tanto che la nascita di un nuovo prodotto o collezione avviene dopo un’attentissima ricerca e studio di materiali, resistenze e comfort, per dare all’utente finale un prodotto affidabile e durevole nel tempo in termini sia di qualità dei materiali che di disegno. I nostri prodotti infatti sono studiati per non invecchiare e non dipendere da mode passeggere. I tempi di progettazione possono variare molto perché cerchiamo sempre di apportare in ogni progetto elementi di innovazione. Già in fase di ideazione teniamo conto delle implicazioni tecniche e costruttive riferite alle potenzialità produttive di Diemmebi. Dall’idea alla realizzazione del prodotto i tempi sono relativamente brevi. Solitamente la richiesta di progettare un nuovo prodotto nasce da una sentita esigenza del mercato, da una ricerca del marketing o da un’idea dei designer. Si definiscono poi le caratteristiche irrinunciabili, i materiali e i costi di realizzazione, per poi passare alla prototipazione e ai test che il prodotto deve superare. Per finire c’è l’ingegnerizzazione e il lancio commerciale, che serve a far conoscere il prodotto e a farne apprezzare le caratteristiche ad un pubblico più ampio.

L’azienda ricerca e sviluppa prodotti dallo stile Italiano, contraddistinti da elevati standard di innovazione e design: non a caso è stata sostenitrice della Fondazione dedicata all’opera di Achille Castiglioni, uno dei padri del design italiano, a cui si ispira per creare in serie oggetti veri per bisogni reali. Un’offerta che sa ampliarsi anno dopo anno con lo spirito di rinnovare ed innovare e che punta alla trasversalità dei propri prodotti per dare risposta ai più disparati ambiti di utilizzo e alle necessità del mercato in continua e rapida evoluzione.

A partire dal novembre 2019 Diemmebi spa si è dotata di un Modello di organizzazione e gestione (MOG) come previsto dal Decreto Legge n.231 del 2001. Il modello 231 adottato dalla Diemmebi pone l’impegno di osservare le leggi nazionali ed internazionali in materia di lavoro, diritti civili e tutela dei minori.

Viene approvato in modo contingente anche il “Codice Etico” aziendale, documento elaborato al fine di definire ed esprimere i valori ed i principi etici fondamentali cui l’azienda si ispira nella conduzione degli affari e delle attività giornaliere. Il codice etico è la carta dei diritti e dei doveri fondamentali dove vengono definite le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) dell’impresa e i valori che abbraccia: è volontaria e non è vincolante ai sensi di legge. Il suo scopo è quello di ricordare, a tutti e sempre, lo spirito che anima l’azienda e il motivo per il quale è stata creata. Puoi approfondire l’argomento nella pagina dedicata del nostro website www.diemmebi.com Nel dicembre dello stesso anno si insedia ed inizia la sua attività di verifica e controllo l’ODV (organo di vigilanza).

Diemmebi collabora con le grandi realtà dell’industria anche sotto forma di terzismo più classico, dando supporto e consulenza per la messa in produzione di prodotti per l’ufficio e il contract in un’ottica di co-progettazione con investimento del cliente nei macchinari e negli stampi per prodotti specifici. Diemmebi è aperta a discutere con i propri clienti esclusive di prodotto, tutelando ulteriormente la loro rete di vendita rispetto alla concorrenza. Nello stabilimento produttivo, Diemmebi ed Urbantime condividono in modo funzionale gli spazi di taglio, piegatura, stampaggio, saldatura robot e verniciatura delle strutture metalliche, garantendo un controllo qualità efficace per l’intera filiera produttiva e permettendo di poter selezionare le migliori soluzioni per ogni prodotto, sia esso standard o fuoriserie. Avviene sempre in sede l’assemblaggio dei semilavorati e l’imballaggio per la spedizione. La natura manifatturiera permette di governare gran parte dei costi produttivi e di perseguire l’obiettivo di offrire prodotti realmente innovativi.

Capacità produttive uniche, una visione di qualità a tutto tondo ed il supporto artistico esterno sono il terreno fertile su cui nascono collezioni funzionali, belle e senza tempo.