GENEALOGIA DI UNA SEDIA

GENEALOGIA DI UNA SEDIA

Un filo d’acciaio si piega, intraprende un viaggio, crea uno spazio tridimensionale, un vuoto da riempire ad ogni meta del viaggio si arricchisce, accoglie altro in un abbraccio e diventa seduta. Non si ferma, altri obiettivi lo attendono. E’ una rete che si allarga e raggiunge luoghi molto lontani tra loro.

Una storia particolare, un approccio innovativo al progetto, ciascuno può pianificare il proprio viaggio, costruire un percorso personalizzato per ottenere il risultato che più lo rappresenta. Un processo che rispecchia il DNA di Diemmebi, in grado di rivolgersi in maniera responsiva ad una realtà che richiede sempre più dinamicità e versatilità.

 

La Filò

Tutto è iniziato da qui. Un filo d’acciaio disegna una seduta, abbraccia  schienale e sedile mantenendoli saldamente uniti senza l’impiego di viti. Un oggetto dal design sottile, etereo, non ingombrante.  LaFilò è maneggevole si impila fino a 40 unità, affolla le sale conferenza con un tocco silenzioso, non prevarica gli spazi ma mantiene la sua personalità. E’ studiata per declinarsi in tutte le varianti che il settore Community impone: con braccioli, su ruote, su panca, accoglie la tavoletta, si connette con le altre.

DUE COMPONENTI E DUE SEMPLICI MOVIMENTI SONO NECESSARI PER ASSEMBLARE laFilò | ECCO IL VIDEO

 

S’mesh

S’mesh mantiene tutte le qualità di laFilò. E’ lo schienale a renderla unica. E’ stato realizzato con un sistema di curve e controcurve che mantiene in tensione il tessuto, che lo caratterizza, in modo che si adatti ergonomicamente alla schiena di chi lo utilizza. Si monta e si smonta senza l’impiego di viti e può essere personalizzato in infiniti modi. Il Non. Concorso “Dress your Chair” lo ha ampiamente dimostrato. Grazie al suo carattere innovativo S’mesh è stata selezionata dall’Adi Design Index nel 2016.

CLICCA QUI PER VEDERE L'INTERVISTA AD ALBERTO BASAGLIA E NATALIA ROTA NODARI RELATIVA ALLO SVILUPPO DI S'MESH

 

Splash

Tailor Made per le aziende. La storia di Splash è particolare ed esprime a pieno le potenzialità di tutto il progetto e del carattere di un’azienda come Diemmebi che interagisce in maniera dinamica con i propri interlocutori.  Splash è una famiglia di sedie nata con l’intento di soddisfare la necessità di alcuni particolari clienti di avere un prodotto dal design esclusivo ma che mantenesse tutte le qualità di S’mesh. Quanto teorizzato nel non.concorso con Splash è diventato realtà.

 

Busy

Costruttivamente è stata progettata con una logica inversa rispetto alle altre sedute. E’ la monoscocca in alluminio stampato che abbraccia la struttura. L’assemblaggio avviene attraverso un’apposita tecnologia che permette di avvolgere la lamiera al tondino. Una trama“ a pois”, caratterizza Busy e la rende leggera e maneggevole. E’ pensata per l’outdoor completamente colorata ma si veste di una particolare eleganza nella versione indoor con la struttura in acciaio cromato. Busy nel 2019 ha vinto il GOOD DESIGN Award promosso dal Chicago Athenaeum.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO PROMOZIONALE DI BUSY